Il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies
Il Parco Naturale Fanes – Senes – Braies si estende per 25.680 ettari e rappresenta il terzo parco naturale della provincia di Bolzano. Esso interessa i comuni di Badia, Dobbiaco, Braies, Marebbe, La Valle e Valdaora. Il suo paesaggio, tipicamente dolomitico, è formato da numerosi altipiani e racchiude al suo interno diverse specie arboree e faunistiche.
Il territorio del Parco Naturale Fanes – Senes – Braies è fortemente interessato da fenomeni di carsismo la cui roccia è di composizione calcarea o gessosa, derivante dall’azione corrosiva dell’acqua.
Particolarmente evidenti in questa zona sono:
- i campi carreggiati, veri e propri solchi nella roccia, simili a quelli lasciati dalle ruote di un carro sulla terra;
- le fenditure, ovvero lacerazioni che permettono il filtrare dell’acqua nella roccia;
- i pozzi, generalmente il fondo di massi crollati che permettono allo stesso modo il passaggio dell’acqua;
- le doline, le valli carsiche.
Tali caratteristiche possono dare origine sia a laghi perenni sia a laghi temporanei. Parte del parco naturale è il Lago di Braies, per la sua bellezza considerato la perla delle Dolomiti.
Il Parco Naturale Puez-Odle
Il Parco Naturale Puez - Odle si estende invece su una superficie di 10.196 ettari partendo dal Passo delle Erbe fino al Passo Gardena e dalla Val Badia fino alle Valli di Funes e Gardena. Sono interessati dal parco Puez – Odle i comuni di Badia, Corvara, Funes, San Martino in Badia, Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena.
Diversificati tipi di roccia, sconvolgimenti tettonici e fenomeni di erosione tipici delle Dolomiti sono largamente visibili nel Parco Naturale Puez – Odle.